Prof. Avv. Pasquale Passalacqua

partner fondatore

Pasquale Passalacqua (Napoli, 1968), si è laureato cum laude in Giurisprudenza nell’Università di Roma Tor Vergata; ha conseguito cum laude il diploma di specializzazione in Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza Sociale nell’Università di Macerata; è dottore di ricerca in Diritto Sindacale e del Lavoro (Università di Modena).

È professore Ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, dove è titolare del corso di Diritto del lavoro nel corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Ricopre inoltre l’incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nella Facoltà di Diritto Civile dell’Università Pontificia Lateranense di Roma.

Avvocato Cassazionista dal 2011, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. La sua attività professionale si sviluppa nell’ambito della consulenza e del contenzioso in materia di rapporti di lavoro privato e pubblico, anche in relazione ai profili sindacale e previdenziali. Ha assistito e assiste anche dinanzi le Giurisdizioni Superiori (Corte di Cassazione e Consiglio di Stato) importanti imprese private nonché primari Enti pubblici.

La sua attività scientifica verte su tutte le principali tematiche del diritto del lavoro:  contrattazione collettiva, rappresentanza sindacale, lavori flessibili e atipici, collaborazioni coordinate e continuative, lavoro gratuito, licenziamento individuale e collettivo, sicurezza sul lavoro, infortuni e malattie professionali, processo del lavoro, sistemi pensionistici, previdenza dei liberi professionisti, previdenza complementare, trasferimenti d’imprese, enti bilaterali, impiego pubblico privatizzato ed altri. In particolare: è autore del Manuale di Diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale (con G. Zaccardi), Nel Diritto Editore; è inoltre autore di tre monografie: Autonomia collettiva e mercato del lavoro. La contrattazione gestionale e di rinvio, Ed. Giappichelli, Torino, 2005; La nuova disciplina del lavoro autonomo e associato, Ed. UTET, Torino, 2012 e Il nuovo contratto di lavoro a termine (con A. Pandolfo), Ed. Giappichelli, Torino, 2014; è autore altresì di altre 120 pubblicazioni in materia, edite su riviste di rilevanza nazionale e internazionale.

È attualmente Direttore dell’ULSA (Ufficio del lavoro della Sede Apostolica).

Fa parte del Comitato scientifico della Rivista “Lavoro e previdenza oggi”, edita da Iuridica Edizioni Distribuzioni S.r.l.; fa parte del Comitato scientifico della Rivista telematica “Democrazie e diritti sociali”; fa parte del Comitato editoriale della Rivista “Lateran Law Review”, edita dalla Pontificia Università Lateranense; fa parte del Comitato di Redazione della “Rivista del Diritto della Sicurezza Sociale”, edita da Il Mulino, Bologna; fa parte del Comitato dei Revisori della Rivista “Diritto delle Relazioni Industriali”, edita da Giuffrè, Milano; fa parte del Comitato dei Revisori della Rivista “Il Lavoro nella giurisprudenza”, edita da Wolters Kluver, Milano; fa parte del Comitato dei Revisori della “Rivista italiana di diritto del lavoro”, edita da Giuffrè, Milano; fa parte del Comitato dei Revisori della Rivista telematica “Federalismi”.

È stato Commissario per l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato, per la Corte di appello di Roma; è stato Commissario per l’esame di abilitazione per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale; è stato Commissario per il Concorso a 360 posti di magistrato ordinario del 2017-2018.

È socio dell’A.I.D.LA.S.S. (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale); è socio dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani); è componente del Comitato scientifico di COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali).

Contatti