Avv. Calogero Gianluca Rizzuto
associato
Calogero Gianluca Rizzuto si occupa prevalentemente di diritto penale (con particolare riferimento ai reati societari, fallimentari, tributari, finanziari, associativi, ai reati contro la P.A., contro il patrimonio, alla colpa medica, agli illeciti in materia di stupefacenti), di compliance (ed in particolare di privacy), diritto bancario, diritto elettorale, diritto delle assicurazioni, diritto dell’immigrazione.
Dall’anno 2018 è associato dello Studio Legalit – Avvocati Associati.
Svolge attività di consulenza nella redazione e aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 e nella difesa degli Enti nei procedimenti 231 nonché in materia di privacy.
Si occupa, altresì, della difesa di correntisti e risparmiatori lesi dalle condotte contra legem poste in essere dagli istituti di credito.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea presso la Libera Università Maria Santissima Assunta di Palermo, con tesi in diritto processuale penale dal titolo “La prova dichiarativa nei procedimenti di criminalità organizzata”, con relatore il Prof. Antonino Pulvirenti.
Ha conseguito la qualifica di difensore d’ufficio frequentando il Corso Biennale della Scuola di Specializzazione organizzato dalla Camera Penale “G. Bellavista” di Palermo.
E’ iscritto all’ordine degli Avvocati di Palermo.